top of page

 IN PRIMO PIANO  

Finalmente si torna in scena !!!!

Dopo una lunga pausa dovuta alla preparazione di alcuni nuovi testi, La prima pietra teatro torna in scena con un monologo in dialetto milanese: LUIS L'OREVES di Roberto Zago.

La rappresentazione avrà luogo il giorno 11 GIIUGNO 2016 alle 21, in occasione della 5a edixzione del Concorso Artisti in vetrina, organizzato dalla Pro-loco di Cologno ;Monzese

  • IL MONDO LA CASA DI TUTTI

 

Il Consiglio di Zona 9

l'Associazione 9per9 idee in rete

l'Associazione Culturale La Prima Pietra Il Centro Culturale della Cooperativa

Presentano:

 

Sabato 31 ottobre 2015 a partire dalle ore 15.00 Auditorium CA' GRANDA - Viale Ca' Granda, 19 "IL MONDO: LA CASA DI TUTTI"

La mostra, il concerto, il film

 

- Mostra “Il cielo è di tutti”, le fotografie di scena del film “Io sto con la sposa” di Marco

  Garofalo (DALLE 15.00)

 

- Concerto del fisarmonicista Jovica Jovic con musiche popolari balcaniche

  (ALLE 20.30)

 

- Proiezione del film "Io sto con la sposa" presentato con grande successo al

  Festival del Cinema di Venezia e nomination al David di Donatello.

  Partecipa il regista Antonio Augugliaro (ALLE 21.30)

 

INGRESSO LIBERO - PRENOTAZIONE NECESSARIA Info e prenotazioni: 349/0777807 – 02 66114499 ..............

  • L'Associazione Culturale La Prima Pietra  aderisce a TEATRIN100

 

Cos'è TEATRIN100 ?

E' un progetto ambizioso che ha come obiettivo la rivalutazione del teatro non professionale.

Il teatro non professionale/popolare, normalmente si limita a copiare le messe in scena dei professionisti (in gergo musicale le chiamerebbero "cover") oppure si rifugia in farse paesane, straordinariamente simili in tutti i dialetti e, guarda caso, in tutti i Paesi europei e degli USA. C’è quindi bisogno di nuovi testi,  di testi fatti per il teatro non professionale che permettano alle Compagnie formate da "amatori" di esprimere al meglio le loro capacità.  

Ecco perché è stato avviato questo progetto che vuole attirare l'attenzione sul TEATRO FILODRAMMATICO, e per far ciò promuove una collaborazione tra le Compagnie amatoriali nazionali, non importa la città o la provincia di residenza, per raccogliere quanti più testi inediti di commediografi "amatoriali" italiani e sceglierne uno tramite votazione.

L'impegno è quello di adoperarsi affinchè  nello stesso giorno dell'anno (ancora da stabilirsi) tutte le Compagnie aderenti mettano in scena, ciascuna in un teatro della propria città,  il testo scelto.

Per maggiori informazioni 

  • Concorso letterario UN RACCONTO BREVE

 

Anche per il 2015 è stato indetto il concorso letterario Un racconto breve, che vuole essere una sollecitazione allo scrivere, al narrare storie umane, sociali e di fantasia: uno strumento per far emergere ed evidenziare la necessità espressiva di chiunque, uno strumento di base per aiutare la nascita di nuovi autori di ogni età e origine, senza barriere o filtri sociali ed elitari.

Promosso da Associazione Amici di ABC, con la collaborazione dell’Associazione culturale La prima pietra e del Circolo Culturale Italo Calvino il concorso, giunto alla settima edizione, è articolato in due sezioni distinte: Under 18  e Over 18.

Per maggiori informazioni e per  l’iscrizione al concorso consultare questo collegamento.

  • Prima Pietra Teatro a "I Colori della Memoria 2015"

 

Anche quest'anno Prima Pietra Teatro ha partecipato alla manifestazione "I Colori della Memoria 2015" dal 24 al 27 genniao 2015 per ricordare, iniseme da altre associazioni, teatri e biblioteche di Zona 9 a Milano, la tragedia della Shoah.

Prima Pietra ha presentato 3 serate di teatro:

- Sabato 24 gennaio, al Teatro Blu è andato in scena il monologo " Yossl Rakover si rivolge a Dio" tratto dall'omonimo racconto di Zvi Kolitz.

- Il 26 e 27 gennaio, allo spazio "Rifugio 87", è stato presentato l'ultimo lavoro della compagnia: il trittico "La schiena di Dio", un dramma in tre quadri sulla memoria di una tragedia che varcato i limiti della coscienza e dell'umano.

Hanno partecipato: Gualtiero Colombo; Francesco Ingrosso; Marina Da Col; Maurizio Maggio; Christian Kley; Maria Vittoria Jedlowski.

Suono e luci: Giordano Matinelli; Stefano Lucchini.

Regia a cura di Alessandro Boscaro

bottom of page